In occasione di un evento, decidere di far realizzare un video live aziendale non è solo una scelta per avere uno spot da mostrare distrattamente sul proprio sito web o Facebook, ma è una decisione lungimirante e ad ampio raggio.

Ingaggiare uno staff per organizzare ed eseguire le riprese dell’intera durata di un evento organizzato significa avere ore ed ore di prezioso materiale audio-video utile sia per documentare in modo sintetico quanto avvenuto ma anche poter ricavare materiale utile per realizzare webinars, recall mirati, condividere con i propri partners i loro momenti di partecipazione ed offrire al visitatore online l’opportunità di avvicinarsi all’azienda seguendo il link che più gli interessa come argomento per poterlo approfondire.

So cosa state probabilmente pensando:

  1. stiamo investendo molto per organizzare l’evento… chissà quanto ci costa sta cosa?
  2. tutti abbiamo uno smartphone ormai, faremo foto e video con quelli…

Prima di rispondere alle due comprensibili obiezioni diciamoci subito fuori dai denti che un video live aziendale o si fa bene oppure meglio meglio non fare nulla.

1. Investimento

Organizzare un evento aziendale come si deve costa: la location, il materiale di supporto, il merchandising, grafiche e allestimento, brochure, logistica e pernottamenti… le voci di costo sono davvero molte e si arriva scoraggiati e senza voglia di aggiungere altri costi alla lunga lista.

Siete dei professionisti, uomini di azienda, persone quindi che devono sempre saper vedere oltre e che devono avere gli strumenti per arrivare a capire che perdere l’occasione di documentare, riutilizzare e capitalizzare in futuro l’intero evento o le parti salienti di esso, è un’opportunità preziosa da non perdere. E’ un investimento in termini di immagine, comunicazione e formazione che porta benefici già nel breve periodo. E’ un investimento che preserva e da un senso alla fatica ed ai costi di organizzazione.

Senza girarci intorno diciamolo subito: pur non essendo possibile a priori, senza specifiche, poter dire qui e adesso quanto vi possa costare un video live aziendale, possiamo dirvi con sicurezza che costa meno di quanto possiate pensare, il servizio lo detraete dalle tasse.

2. Auto produzione

Riallacciamoci a quanto detto prima: o si fa bene oppure meglio non farlo.

Ci sono le eccezioni, certo, ma la realtà e l’esperienza mostrano che ad un entusiasmo iniziale caratterizzato da frasi del tipo “che ci vuole, lo faccio io“, oppure “risparmiamo, qualcuno farà le foto e qualcuno i video” e ancora “tanto poi li monto io il fine settimana” o peggio “ho mio cugino che…“, corrisponde durante l’evento, foto e video di qualità scadente, sovrapposizioni e lacune temporali, chi si era offerto inizia a dire che ha troppo da fare e chi poi, doveva tagliare e montare il fine settimana inizia ad accampare scuse, esegue solo parte del lavoro, quello che consegna è di infima qualità e magari con audio e colori sbilanciati…

Potete arrabbiarvi con loro? No, la scelta è stata corale, sbagliata ma di gruppo. Ci siete caduti e avete perso l’occasione di estendere i benefici del vostro investimento aziendale nell’organizzare l’evento. Anzi, diciamola tutta, chi vi chiede di condividere il materiale multimediale promesso riceve un prodotto finale a dir poco imbarazzante oppure dopo aver ricevuto promesse e rimandi smette di chiedere ma, certo, non conserverà una buona immagine di voi e dell’azienda.

Quanto costa questo?

Quanto vale la vostra reputazione?

Rinunciare ad un piccolo investimento per avere uno staff di professionisti che usano le ultime tecnologia di ripresa e post produzione è realmente un risparmio nel complessivo dei costi per organizzare l’evento?

Paliamone.

CASO DI STUDIO. Una recente esperienza Visual Groove è stata la realizzazione del video live aziendale di Seacom Srl in occasione del loro evento Elastic In A Day 2016, che si è svolto a Milano nel mese di giugno.

Abbiamo già avuto modo e il piacere di collaborare con Seacom, azienda informatica leader nazionale nella distribuzione e nei servizi di integrazione di sistemi open source professionali (Zimbra mail, Elasticsearch, ProcessMaker), e anche in questa occasione hanno voluto che tutto lo sforzo per organizzare l’evento fosse cristallizzato in un video utile sia come mezzo di comunicazione online e sia come strumento per condividere in futuro contenuti importanti che altrimenti sarebbero stati dispersi invece che condivisi con nuovi potenziali clienti e partner che non hanno potuto essere presenti fisicamente.

Visual Groove ha inviato a Milano un proprio tecnico di ripresa con due kit di attrezzatura AV per eseguire riprese da punti fissi e anche camera a mano per arrivare ovunque e cogliere dettagli e sfumature utili poi in fase di montaggio finale.

Il costo totale, compreso taglio degli interventi e montaggio finale del video sintetico? Meno di quanto possiate pensare.

Buona visione.

Per approfondire e raccontarci cosa ti aspetti dal tuo video aziendale contattaci liberamente.