AMOT, la promozione turistica associata efficace.
Nella comunicazione turistica, il marketing territoriale è diventato indispensabile per qualsiasi località ormai. Il livello di competizione territoriale per attrarre il flusso turistico globale è assai elevato e dinamico per attirare l’attenzione di visitatori alla continua ricerca di attività ed esperienze emozionali e sensoriali variegate. L’obiettivo della promozione turistica è aumentare il valore di un determinato paese e territorio al fine di renderlo il più attrattivo possibile.
Per una comunicazione efficace è essenziale avere cura dei diversi strumenti di comunicazione con cui vi presentate ai vostri potenziali clienti, sia in ambito online che offline.
In questo scenario, l’implementazione di video promozionali e informativi nel mix di attività di comunicazione è un valore aggiunto importante grazie alle caratteristiche di immediatezza, versatilità e potenzialità virale.
Tramite un video si accompagna il cliente a conoscere il luogo in cui andrà, con un coinvolgimento emotivo che può arrivare fino a far percepire gli odori e l’energia empatica che stabilisce un legame emotivo forte aumentando le chance di successo del vostro territorio e struttura.
In Toscana, a Montaione, è nato AMOT, un progetto di associazione di operatori turistici con lo scopo di raccontarne i caratteri e le peculiarità mediante un percorso esperienziale incentrato sull’accoglienza, l’offerta di servizi turistici, il supporto nell’organizzazione di eventi condivisi, fino alla commercializzazione di prodotti di artigianato ed enogastronomici tipici toscani ed a km zero.
AMOT è un ottimo esempio di cooperazione tra strutture turistiche che, pur mantenendo la propria individualità, hanno deciso riunirsi per migliorare e espandere il potenziale turistico di Montaione realizzando un video promozionale da veicolare nella comunicazione tradizionale, online e canali social.