Grazie alla diffusione della banda larga e dei dispositivi smartphone e tablet, i video sono oggi tra gli strumenti a disposizione di un’azienda per promuovere se stessa (brand, prodotti e servizi). I video hanno una notevole forza comunicativa per catturare e fidelizzare il proprio target clienti.

L’elevata propensione a generare empatia produce effetti immediati di coinvolgimento e persuasione come pochi altri media hanno avuto prima.

Perchè usare i video per promuovere la propria attività

Infocommerce. I dati ci dicono che oltre i 2/3 degli utenti internet in Italia visualizzano abitualmente contenuti video online (parliamo, oggi, di oltre 20 milioni di utenti). I video aiutano i consumatori sulle decisioni di acquisto, influenzano nella pianificazione di viaggi e vacanze, aiutano i marchi (brand) a rendersi riconoscibili nella massa.

Multipiattaforma. I contenuti video si prestano bene ad essere diffusi su piattaforme eterogenee (computer, smartphone, tablet, notebook, smart-tv e gaming console).

Viralità e diffusione. I video hanno la capacità di esaltare le interazioni sociali attraverso vasta e repentina condivisione e diffusione tramite i canali di social networking. Si pensi che YouTube da solo (oltre 19 milioni di utenti al mese in Italia), principale piattaforma di video sharing al mondo, e il secondo motore di ricerca di contenuti usato online. Non a caso YouTube è stata acquistata da Google nel 2006.

YouTube

Le funzionalità di arricchimento dei propri video condivisi tramite il proprio canale YouTube non riguardano solo audio e il video stesso ma si posso e devono usare anche testi descrittivi che possono ottimizzati con parole chiave (keywords) e l’inserimento di link diretti verso sezioni finalizzate del proprio sito web per generare contatti concreti e opportunità di vendita e business. testi descrittivi e gli altri meta tags che si possono associare al video (es. categorie) sono molto utili ai fini dell’indicizzazione su Google.

Pubblicare video su YouTube rappresenta quindi, una reale opportunità per comunicare in modo innovativo con potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Alcuni semplici esempi

Una struttura turistica (es. agriturismo, albergo, relais) potrebbe condividere online i video delle serate di animazione oppure fare una video presentazione video della struttura magari inserendovi anche clip emozionali realizzate usando un drone.

Un’azienda di produzione beni potrebbe dare valore al proprio prodotto facendo realizzare un video che mostri al cliente le fasi di lavorazione o le sue applicazioni pratiche.

Detto questo, è facile intuire l’importanza di posizionarsi bene su YouTube per raggiungere nuovi potenziali clienti e ottenere visibilità facendo realizzare dei video professionali usando un partner tecnologico preparato e strutturato. Tra avere un video realizzato male o non averlo è meglio non averlo.

Ne parliamo insieme? Contatta Visual Groove, senza impegno.